La curcuma è perfetta per tantissime ricette. Dopo essere stata nei piatti di tutto il mondo, ora puoi usarla anche a casa con tre ricette facili facili.
Le proprietà della curcuma
La curcuma è un antiossidante e un antitumorale naturale al 100%. In più, se ci sono delle infiammazioni, questa sostanza aiuta a curare ferite, tagli e punture. Usato in cucina, questo ingrediente combatte il colesterolo cattivo, riduce i grassi e migliora la digestione.
In un precedente articolo abbiamo spiegato i benefici, le proprietà e come assumere la Curcuma, oggi vogliamo proporvi i suoi utilizzi in cucina.
Aggiungere la curcuma alle tue ricette dà sapore ai piatti: la spezia esalta il gusto e ne basta pochissimo per un effetto sorpresa assicurato!
Leggi anche:
- Curcuma: benefici, proprietà e come assumerla
- Maschera viso a base di Curcuma per curare Acne, Eczema, Infiammazione e Macchie
-
Riso alla curcuma
Ingredienti:
- 3 cucchiaini di curcuma in polvere
- cipolla tagliata in due
- 4 zucchine
- 150 grammi di riso
- 4 bicchieri d’acqua
- Sale, olio, pepe e prezzemolo a piacere
Procedimento:
Taglia a metà una cipolla. Pulisci le zucchine e tagliale in strisce sottili. Mettile a bagno per pochi minuti, poi metti in padella per 15 minuti a fiamma media. Ricorda di far saltare le zucchine e la cipolla con un po’ di olio, per non far aderire. Cuoci a parte il riso. Una volta cotto, potrai aggiungere la curcuma, le zucchine con la cipolla, sale, pepe e prezzemolo a piacere.
-
Gratin alla curcuma
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di curcuma
- 250 grammi di riso
- 200 grammi di gamberetti
- 4 filetti di pesce bianco
- 300 ml di latte
- 3 cucchiai di farina
- Sale, pepe e grana a piacere
Procedimento:
Da una parte, lessa il riso. Dall’altra, cuoci al vapore pesce e gamberi con guscio. Prendi una ciotola e aggiungi latte e farina (attenzione a non farli addensare!). Metti sale, pepe e curcuma al composto. Cuoci a fiamma bassa il composto. Sguscia i gamberetti e tagliali con il pesce a cubetti. Aggiungi al riso tutti gli ingredienti preparati. Metti il riso pronto in una teglia da forno, con un po’ di grana sopra. Quando il formaggio è croccante, sei pronta a servire a tavola!
-
Muffin alla curcuma
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 50 grammi di olio di semi di girasole
- 140 grammi di zucchero integrale
- 60 grammi di farina di farro
- 130 grammi di farina di tipo 0
- 200 grammi di latte di soia
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
Usa due ciotole. In una aggiungi latte e aceto di mele. Nell’altra, gli altri ingredienti, uno alla volta, mescolando bene. Quando tutti gli ingredienti sono ben mescolati, metti tutto insieme in una terza ciotola. Dovrai mescolare bene, finché non otterrai un composto unico. Ora, devi avere degli stampi, per inserire il composto all’altezza di tre quarti. I muffin avranno così spazio per lievitare. Ora devi mettere tutto in forno a 180 gradi per 25 minuti – mezz’ora. Il tuo dolce con la curcuma è pronto!
Come vedi, la curcuma si presta molto bene a qualsiasi ricetta, basta avere un po’ di fantasia, un forno e tutti gli ingredienti a portata di mano. Cosa ne pensi di queste ricette? Come utilizzi la curcuma in cucina? Usa la curcuma per le tue ricette di salute e di gusto!
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2020. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.