Tutto parte dal terreno. In un primo momento potrebbe sembrare che i piedi non contribuiscano in modo significativo alla nostra salute generale. Tuttavia, quando si inizia ad approfondire l’argomento ci rendiamo conto che il dolore ai piedi non è un “semplice dolore” ma può ripercuotersi su tutto il resto del corpo, specie sulla schiena e le ginocchia.
Essi ti tengono in movimento, e se ti prendi cura di loro, i piedi ti permetteranno di non avere più dolore alla schiena, alle anche e alle ginocchia.
I motivi per cui gli esercizi ai piedi possono essere utili sono tanti. Molto spesso i dolori in questa parte del corpo, così come alle ginocchia e alla schiena, nascono a causa dello stare troppo in piedi oppure mantenendo una postura sbagliata. Fateci caso, quando siete in piedi tendete a spostare troppo il peso sull’uno o sull’altro piede? Oppure tenete le gambe molto rigide? Segnate le particolarità della vostra postura su un quaderno.
I dolori ai piedi possono manifestarsi per tanti altri motivi chiaramente, come per esempio l’artrite, la presenza di calli e duroni, il sovrappeso, lesioni o problemi alla colonna vertebrale. Spesso però nessuna di queste è la causa, la quale deve invece essere rintracciata nei problemi circolatori che possono condurre alla ritenzione dei liquidi.
I 5 esercizi descritti e spiegati qui di seguito, ti permetteranno di rafforzare i tuoi piedi, ti aiuteranno a prevenire il dolore e a migliorare il tuo equilibrio.
5 esercizi per rafforzare i piedi, prevenire il dolore e migliorare l’equilibrio
-
Leggere pressioni sulle punte
Come qualsiasi parte del corpo, i piedi hanno bisogno di avere i loro muscoli riscaldati correttamente, prima di impegnarsi in qualsiasi tipo di esercizio o attività. Fare delle leggere pressioni sulle punte è un ottimo modo per riscaldare i tuoi piedi e il movimento può essere molto rilassante. A testa alta piega leggermente le ginocchia, quindi afferrare il pavimento con le dita dei piedi e tieni questa posizione per un conteggio di tre. Rilascia ed esegui una serie di 10 ripetizioni tre volte al giorno.
-
Camminare sugli avampiedi
Non devi essere una ballerina per poter eseguire questo esercizio. Camminare sugli avampiedi contribuirà a rafforzare i muscoli delle dita dei piedi, così come i legamenti e i muscoli che circondano i malleoli dei tuoi piedi. Per eseguire l’esercizio tutto quello che devi fare è stare sugli avampiedi e camminare in avanti per 20 secondi. Dopo aver completato questa passeggiata, riposa per 10-15 secondi. Ripeti questo esercizio 5 volte.
Nota: questo esercizio dovrebbe essere eseguito 2 volte al giorno per ottenere migliori risultati.
-
Flessibilità e mobilità della caviglia
I muscoli e le articolazioni delle caviglie sono estremamente importanti. Spesso, proprio a causa della flessibilità e mobilità della caviglia, il resto del corpo compensa i suoi difetti, causandoti dolori muscolari e articolari in tutto il corpo. Se le caviglie sono tese potrebbero verificarsi dolori alla schiena, alle anche e alle ginocchia. Per eseguire le rotazioni della caviglia, metti la schiena sul pavimento e distendi una gamba sopra la tua testa. Ruota in senso orario contando fino a 10, quindi ruota in senso antiorario per altri 10 conteggi. Cambia gamba e ripeti l’esercizio.
-
Resistere alla flessione
Questo esercizio di flessione è eccellente per l’arduo obiettivo di allenare i piccoli muscoli del piede. Questi muscoli giocano spesso un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio. Rafforzare questi muscoli ti consentirà di evitare delle lesioni. Per eseguire questo esercizio hai bisogno di procurarti un nastro o una fascia elastica. Siediti sul pavimento e raddrizza i piedi davanti a te. Successivamente, avvolgi la fascia nella parte superiore dei piedi. Tira la fascia con le mani, fletti i piedi in avanti e tieni la flessione per un conteggio di 5, rilascia e ripeti questo movimento fino a 10 ripetizioni.
-
Raccogliere una matita con le dita
Questo esercizio è molto facile da eseguire e può essere fatto ovunque. Tutto ciò di cui hai bisogno per questo esercizio è una matita (o una penna). Appoggia sul pavimento la matita che devi raccogliere. Usando le dita dei piedi afferra la matita e sollevala da terra, trattienila per 10 secondi, quindi rilasciala. Ripeti questo movimento 5 volte per ogni piede.
Questi esercizi di routine dovrebbero richiedere meno di 20 minuti per essere completati. Svolgi questi esercizi in successione uno dopo l’altro ogni 2-3 giorni per ottenere dei buoni risultati. I tuoi dolori si attenueranno fino a scomparire e il tuo corpo ti ringrazierà.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
Volevo chiedere non esiste un video che mostra gli esercizi da fare. Se esiste e’ possibile inviarlo alla mia email.
Grazie.
Gent.,
sarei interessata a leggere, le Vs news… Sarebbe possibile, poter ricevere delle newsletter (gratuite, naturalmente), in quanto non sono iscritta a facebook o simili, né tantomeno i feed (che non sò, nemmeno cosa siano !!!)…
Mi scusi, se le ho scritto quì, ma non sono riuscita a trovare il posto, dove inserire l’email per iscrivermi alla newsletter.
Grazie per l’attenzione
Cassandra