I numeri sono vibrazioni e armonizzano la tua vita se presti loro la giusta attenzione. Proprio per questo oggi ti parlo di numerologia, specialmente in relazione al numero della tua casa che tiene in alta considerazione quello che è il tuo numero civico.
Le teorie che animano la numerologia non possono davvero essere spiegate in un solo articolo, per questo motivo ho scelto di guidarti nella consapevolezza di quest’arte partendo dalla numerologia della tua casa.
Cos’è la numerologia
La numerologia è semplicemente il linguaggio dei numeri ed è alla base di tante altre pratiche antichissime, come per esempio quello dei tarocchi. Jung per esempio riteneva i numeri come dei prodotti che l’inconscio offre spontaneamente.
Grazie ai numeri puoi capire tanto sulla casa, la persona, un luogo. Puoi per esempio capire quali sono gli elementi caratteriali di un individuo, quali sono le sue tendenze. C’è chi usa i numeri anche per prevedere il futuro.
Anticamente nota come gemetria, la numerologia viene spesso ed erroneamente ritenuta capace di prevedere il futuro. Come puoi vedere da questo articolo dedicato a come il numero di casa influenza la tua vita, si tratta di ben altro. Il numero entra in relazione con la tua personalità, con chi sei in questo momento.
Ogni numero infatti possiede una propria vibrazione unica. Puoi ricavare informazioni preziose attraverso i numeri in relazione al tuo nome e cognome, la tua data di nascita, la casa dove vivi, la tua anima, il segno zodiacale, il pianeta che governa la tua vita etc.
Numerologia della casa
Se vuoi fare in modo che il numero della tua casa o appartamento sia compatibile con te e le altre persone che ci vivono, così come creare un’energia favorevole al vostro stile di vita, devi approfondire questo argomento.
Anche se il tuo indirizzo nel complesso e il codice postale certamente hanno un impatto, il numero più significativo per il tuo benessere è quello del tuo numero di casa o appartamento, dato che è quello più personale per te.
Numerologia della casa: ecco come trovare il tuo numero
Per scoprire la numerologia di casa tua, prendi le cifre che compongono il tuo numero civico e sommale tra loro.
Esempi:
Se l’indirizzo è Via Sardegna 710, devi sommare 7+1+0 = 8, per cui la tua casa avrebbe una vibrazione di tipo Otto. Se il totale è maggiore di nove, somma le cifre fino ad arrivare a un numero incluso nella prima decina.
Se l’indirizzo è Viale dei Martiri 783, devi sommare 7+8+3 = 18; poi addiziona tra loro le cifre che compongono il totale: 1+8 = 9. Quindi la numerologia per Viale dei Martiri 783 possiede un’energia di tipo Nove.
Ecco un altro esempio di come calcolare l’indirizzo di casa.
Via Cuneo 9295 è una vibrazione di tipo Sette
9+2+9+5 = 25
2+5 = 7
11, 22 e 33 in numerologia, le eccezioni
Ci sono tre eccezioni, ovvero i numeri 11, 22 e 33, che hanno rispettivamente la vibrazione del Due, del Quattro e del Sei, ma anche la loro specifica vibrazione. Se abiti in un condominio e oltre al numero civico hai anche un numero relativo all’appartamento (per esempio, Piazza Tripoli 457, appartamento 27), sarai influenzato da entrambi.
Tuttavia, l’influenza maggiore la eserciterà il numero dell’appartamento. L’indirizzo Piazza Tripoli 457 si calcola così: 4+5+7 = 16; 1+6 = 7. Sette è la vibrazione del numero civico. L’energia di tipo Sette corrisponde alla crescita spirituale tramite la via del ritiro individuale e della solitudine.
Il numero del tuo appartamento è 27, che origina 9 (2+7 = 9); la vibrazione di tipo Nove rappresenta l’energia del contributo all’umanità. Quindi, l’energia di questo appartamento è sollecitudine e devozione verso gli altri (Nove), tramite la via della solitudine e del ritiro spirituale (Sette).
Se il numero civico include una lettera, come per esempio Via Paolo e Francesca 328/C, bisogna convertire la lettera in numero (A=1, B=2, C=3 e così via). Via Paolo e Francesca 328/C ammonterebbe a 3+2+8+3(c) = 16; 1+6 = 7. Ecco una tabella per convertire le lettere in numeri.
1 = A, J, S
2 = B, K, T
3 = C, L, a U
4 = D, M, V
5 = E, N, W
6 = F, O, X
7 = G, P, Y
8 = H, Q, Z
9 = I, R
Casa senza numero civico, come trovare il numero energetico?
Capita, non tutti hanno un numero civico ma un nome a indicare la casa. Se questo è il tuo caso, calcola l’equivalente numerico delle lettere che compongono il nome e riducile al loro numero base.
Per esempio:
C A S C I N A I L C I L I E G I O
3 1 1 3 9 5 1 9 3 3 9 3 9 5 7 9 6
(CASCINA) 3+1+1+3+9+5+1 = 23
(IL) 9+3 = 12
(CILIEGIO) 3+9+3+9+5+7+9+6 = 51
23+12+51 = 86
8+6 = 14
1+4 =5
CASCINA IL CILIEGIO = 5
Il numero principale della tua casa è solo una parte dell’energia numerologica dell’abitazione, così come il tuo segno zodiacale è solo un componente del tuo profilo astrologico completo. Sebbene la tua casa possa ridursi a una vibrazione di tipo Cinque, i numeri che hanno portato al Cinque ne influenzeranno l’energia globale.
Per esempio, Corso Risorgimento 77 ammonta a una vibrazione di tipo Cinque (7+7 = 14; 1+4 = 5). Ma, dal momento che i due numeri costituenti la somma sono dei Sette (un’influenza molta calma), l’energia di tipo Cinque della casa ne risulta rasserenata.
Usando questa similitudine nel campo dell’astrologia, per fornire un altro esempio, considera che una persona col segno zodiacale dell’Ariete può essere amante dell’avventura, schietta e a volte impulsiva. Tuttavia, se il segno lunare, l’ascendente e alcuni dei pianeti fossero legati a segni più miti, come Bilancia o Pesci, l’energia dinamica dell’Ariete ne risulterebbe ridotta. L’influenza che i vari numeri individuali hanno su un numero complesso, funziona in modo molto simile.
Di seguito troverai delle informazioni generali che ti aiuteranno a comprendere la numerologia particolare di casa tua.
Come modificare il proprio numero
Se per qualsiasi motivo il numero della tua casa non corrisponde all’energia che desideri (ad esempio, vuoi che sia più in linea con il tuo numero di percorso di vita, o vuoi una diversa influenza sulla tua vita) è possibile modificare facilmente la vibrazione inserendo un altro numero all’interno della tua porta. Ad esempio, se vivi in una casa 5 e preferisci una vibrazione 8, puoi mettere un numero 3 all’interno della tua porta e il gioco è fatto! Ora vivi in una casa 8!
Numerologia: il significato dei numeri
In questo paragrafo puoi accedere a tutte quelle informazioni che ti servono per capire qual è l’energia di un determinato numero. puoi scoprire che si allinea perfettamente con te e con quello di cui hai bisogno, così come puoi capire che vi è la necessità di apportare qualche modifica.
Significato del numero 1
Indipendenza, nuovi inizi, unione con la vita, sviluppo delle proprie capacità, individualità, evoluzione, creatività. In esoterismo il numero 1 simboleggia l’unità, il tutto, l’infinito. Ha la capacità di unire e di creare la vita.
Una casa con la vibrazione del numero 1 è ottima per una persona che vuole intraprendere un’iniziativa individuale. Chi vive in una casa di tipo Uno impara dall’esperienza piuttosto che attraverso l’istruzione e i consigli degli altri.
Una casa di tipo Uno è di aiuto a chi vuole seguire il proprio istinto ed esprimere la propria personalità in modo creativo e originale. In una casa di tipo Uno spesso si possono avvertire forti emozioni, specie se vi abitano individui dalla spiccata personalità.
Una casa di tipo Uno non sempre è pulita; spesso alcuni dettagli saranno secondari rispetto alla creatività. Se in passato ti sei preso cura degli altri e ora desideri essere tu al centro della tua vita, allora trasferisciti in una casa di questo tipo. Ti sentirai più assertivo, indipendente e disponibile ad affrontare dei rischi.
Le sfide
A volte potresti sentirti isolato e solo, anche quando ci sono altre persone attorno a te. Gli altri potrebbero considerarti egoista; in realtà ti stai solo ritagliando uno spazio per prendere le decisioni che sai essere giuste per te.
Significato del numero 2
Dopo l’uno c’è il due ed è la sua divisione, indica infatti la separazione ed è simbolo di dualità. Il principio materiale e quello spirituale sono separati. Rappresenta gli opposti.
Equilibrio delle energie yin e yang dell’universo, polarità, accondiscendenza, porre gli altri al primo posto, attrazione reciproca, conoscenza che deriva dall’equilibrio e dall’integrazione degli opposti.
Una casa con la vibrazione del numero 2 è ottima per due persone che condivideranno lo spazio come coinquilini, amanti, o marito e moglie. La vibrazione di tipo Due può essere paragonata all’accensione di due candele dalla stessa fonte; sono separate, eppure condividono la medesima luce.
Le persone che vivono in una casa di tipo Due possono essere connesse tra loro come due gocce d’acqua. Ti sentirai fortemente in armonia con le energie e i sentimenti di coloro che vi abitano. In una casa di tipo Due, vivrai un forte desiderio di pace, armonia, diplomazia.
Ti capiterà spesso di arretrare e sintonizzarti con le situazioni, anziché imporre il tuo punto di vista. Scoprirai di essere in grado di comprendere pienamente e con amore il punto di vista degli altri. In una casa di tipo Due comincerai a manifestare una sensibilità alle energie sottili della natura e della musica; sarai in sintonia col campo aurico degli altri.
In una casa di tipo Due fioriscono giardini, musica, arte e magia. Potrai rivelare la tua natura mite e il tuo desiderio di armonia. È una casa perfetta per esplorare e sviluppare le tue capacità psichiche e intuitive. È ottima per una coppia di sposi o partner.
Le sfide
Poiché la vibrazione di tipo Due può espandere la percettività, potresti diventare troppo sensibile e preoccuparti esageratamente dei sentimenti degli altri, arrivando un po’ a trascurare i tuoi.
Se ciò dovesse capitare, concediti del tempo e immergiti in uno stato di quiete ad ascoltare la tua voce interiore. Inoltre, l’energia di una casa di tipo Due può dare l’impressione che i suoi abitanti escludano gli altri perché appaiono come persone molto riservate.
Significato del numero 3
La Trinità, (Mente, Corpo, Spirito), la triplice natura della Divinità, espansione, espressione, comunicazione, divertimento, libera espressione della propria personalità, offrire agli altri, apertura; ottimismo. Un’energia di tipo tre è davvero positiva!
Una casa con la vibrazione del numero 3 puoi sentirti ed essere positivo verso la vita. È una casa dove comunichi con esuberanza e dove puoi espandere l’immaginazione. Il pensiero positivo produce risultati positivi.
Una casa di tipo Tre alimenta l’entusiasmo ed esalta il temperamento caldo. È un ottimo posto per tenere feste e ricevere gente. Le case di tipo Tre possono contribuire a generare energia sessuale/spirituale; la tua vita sociale si espanderà. È una casa dove persone provenienti da culture e ambienti diversi possono incontrarsi e relazionarsi tra loro con calore e amore. Il potere della trinità è forte, come anche l’energia del triangolo e della piramide.
Le sfide
In una casa di tipo Tre ci può essere la tendenza a un’espansione troppo veloce, a una dispersione delle energie e a un assottigliamento delle risorse. Stai attento al lato economico, perché in una casa di questo tipo c’è la tendenza a cogliere l’attimo e a pagare i debiti solo dopo.
A volte c’è una certa tendenza a essere eccessivamente ottimisti. Ma, senza dubbio, il divertimento di cui potrai godere in una casa di tipo Tre ti ricompenserà per questi aspetti.
Significato del numero 4
Sicurezza, i quattro elementi e le quattro sacre direzioni, autodisciplina attraverso il lavoro e il servizio, produttività, organizzazione, interezza e unità.
Il quattro inoltre rappresenta anche la prima potenza matematica. E’ l’unione di 1 e tre, simboleggia l’eternità, il principio divino presente nell’uomo.
Una casa con la vibrazione del numero 4 è una fonte di energia stabile e sicura. Il quattro rappresenta le quattro mura o i quattro confini che offrono sicurezza. Simboleggia fondamenta solide e protezione. Se hai sperimentato instabilità e incertezza nella vita, vai ad abitare in una casa di tipo Quattro. Sentirai emergere la tua natura pratica, sicura, legata alla terra. Una casa di tipo Quattro è radicata e connessa a Madre Terra.
Vi puoi trovare le radici e piantare i semi dei tuoi sogni. In questa casa troverai certezza, stabilità e forza. Potrai anche godere dei frutti del tuo lavoro. Kahil Gibran dice nel Profeta: “Il lavoro è l’amore allo stato visibile.”
Il tuo lavoro può offrirti soddisfazione e può essere fonte di soddisfazione. Una casa di tipo Quattro si presta a un impiego regolare e alla costruzione delle fondamenta per il futuro. Spesso, coloro che sono attratti da una casa di tipo Quattro si impegneranno nei servizi per il prossimo, per esempio nel settore ospedaliero.
È un’ottima casa per un gruppo di persone che lavorano insieme con scopi comuni. Per esempio, un gruppo di volontari di Greenpeace troverebbe ideale una casa di tipo Quattro.
Chiedi l’assistenza dei quattro elementi, dello Spirito dell’Aria, dell’Acqua, del Fuoco e della Terra. Chiedi ai quattro venti sacri, provenienti dai quattro punti cardinali, di accentuare la vibrazione di tipo Quattro di casa tua. Se ti piace il giardinaggio e connetterti con le energie della terra, una casa di tipo Quattro è l’ideale per te.
Le sfide
A volte, abitare in una casa di questo tipo dà la sensazione di lavorare senza rilassarsi mai. Se dovesse capitarti, concediti un giorno per fare un po’ di follie senza preoccupazioni. Fai pure il matto. Puoi anche percepire una tendenza ad accumulare cose o a essere testardo. Ricordati che ce n’è sempre abbastanza per tutti. Rilassati! La vita non è così seria come sembra.
Significato del numero 5
Sentirsi liberi, emancipazione, attività, fisicità, impulsività, energia, avventura, ricchezza di risorse, movimento, curiosità, entusiasmo, cambiamento.
Una casa con la vibrazione del numero 5 è stimolante, piena di vita e in continuo cambiamento. Allaccia la cintura se ti sei trasferito in una casa di questo tipo perché vedrai dei grandi cambiamenti attirati dalla tua predisposizione del momento a riceverli.
Se hai la sensazione che la tua vita ristagni, questa è la casa perfetta per te, poiché il Cinque è attività, movimento e cambiamento. La vita diventerà una giostra di riunioni, di telefoni che squillano, di feste e di gite fuori città. Ogni cosa sarà entusiasmante e avventurosa.
È la casa giusta in cui trasferirsi se vuoi migliorare le tue capacità di comunicazione; è tutta un fermento, con tanta gente che va e viene. Le case di tipo Cinque tendono a essere fulcri di attività.
L’energia sprigionata si presta agli stimoli mentali, alla raccolta d’informazioni, alle esperienze e alla loro rapida e puntuale condivisione. È un’ottima soluzione per un giornalista che lavora da casa, perché favorisce l’esperienza in una grande varietà di settori. È adatta a chi ama indulgere nei piaceri della vita. Se desideri essere una persona casta, non è la casa che fa per te. Il tuo sex appeal aumenterà, così come le avventure sentimentali.
Le sfide
A volte, vivere in una casa di tipo Cinque può farti sentire come se la tua vita fosse preda di un turbine. Rallenta. Concediti il tempo per sentire il profumo delle margherite. A volte avrai la tendenza a prendere decisioni su due piedi. In genere il tuo istinto non ti tradisce, tuttavia, se si tratta di una decisione molto importante, pensaci due volte e rifletti con attenzione prima di fare la tua scelta.
Significato del numero 6
Rappresenta l’equilibrio, l’ordine dopo la confusione. Graficamente viene rappresentato dalla stella a sei punte. E’ la fusione dei due triangoli: quello con la punta direzionata in basso che rappresenta la materialità e l’altro con la punta in alto la spiritualità.
Armonia con se stessi, compassione, amore, servizio, responsabilità sociale, bellezza, arte, generosità, coinvolgimento, premura, bambini, equilibrio, servizio alla comunità.
Una casa con la vibrazione del numero 6 è un fulcro di armonia ed equilibrio. Si tratta di un’ottima vibrazione per una famiglia, specie se in casa ci sono dei bambini. Abitare in una casa di tipo Sei può accrescere il desiderio di servire la comunità e aiutare i meno fortunati. È un’ottima casa per chi desidera sviluppare il proprio talento artistico.
È adatta a un consulente che lavora da casa, poiché la sua energia sviluppa nutrimento e cura. Un consulente che lavora in una casa di tipo Sei, troverà molto più facile giungere al nocciolo del problema posto dal cliente, ma in modo compassionevole e premuroso. Il senso della famiglia è di fondamentale importanza in una vibrazione di questo tipo.
In una casa di tipo Sei sbocciano rapporti stretti e amorevoli con il proprio compagno, con gli amici e i familiari. Inoltre, sarai spinto ad abbellire la casa e le aree circostanti.
Le sfide
Poiché la vibrazione di tipo Sei è orientata al dare, a volte può esserci la tendenza a offrire troppo. Cerca un equilibrio tra il dare agli altri e il prenderti cura dei tuoi bisogni. Talora, la comodità di una casa di tipo Sei può renderti incline a una vita troppo appartata. Se ciò accade, sforzati di uscire e di vedere il mondo.
Significato del numero 7
Vita interiore, numero mistico che simboleggia la saggezza, i sette chakra, i sette cieli dei kahuna hawaiani, nascita e rinascita, forza religiosa, voti sacri, tendenza al rituale, specie se di tipo spirituale, la via della solitudine, analisi, contemplazione.
Una casa con la vibrazione del numero 7 è un santuario per il ritiro spirituale e la contemplazione. È un posto dove puoi analizzare le esperienze passate e presenti, con particolare enfasi sull’evoluzione spirituale. Una casa di tipo Sette è perfetta per chi vive da solo o vuole ritirarsi a meditare e cercare ispirazione divina.
Condividere tra più persone uno spazio di tipo Sette può rivelarsi piuttosto difficile, a meno che i compagni siano complementari alla tua natura meditativa. È un’ottima casa per uno studente o un ricercatore, in quanto la vibrazione di tipo Sette si presta a indagini mirate. Tale vibrazione contribuisce all’intuito, ai sogni, all’immaginazione, alle esperienze telepatiche, agli studi filosofici e metafisici: tutti aspetti che ti aiutano a trovare la tua strada nella vita.
Le sfide
Non è una casa adatta a chi voglia farsi strada nel mondo materiale. L’energia è concentrata sui beni spirituali piuttosto che su quelli mondani. Inoltre, se desideri instaurare un rapporto sentimentale, una casa di tipo Sette non è la scelta migliore, poiché in questa vibrazione si nasconde la tendenza a stare da soli.
Significato del numero 8
Da sempre simbolo dell’infinito, legato al concetto di Karma e di intelletto che aiuta ad elevarsi dalle questioni puramente materiali.
Infinito, prosperità materiale, potere personale, abbondanza, coscienza cosmica, ricompensa, autorità, leadership.
Una casa con la vibrazione del numero 8 comporta abbondanza in tutti i settori della vita: abbondanza di amici, familiari, proprietà materiali. Se hai bisogno di ordine, trasferisciti in una casa di tipo Otto. L’Otto sviluppa le capacità organizzative e gestionali che, a loro volta, contribusicono a un crescente successo sul piano materiale.
Tramite la disciplina e il duro lavoro, puoi conquistare una posizione di potere. Se ritieni di aver lavorato troppo intensamente sulla tua dimensione spirituale ed emozionale e non riesci a relazionarti al mondo materiale, questa è la casa che fa per te.
Il potere e l’abbondanza sul piano finanziario sono più che probabili in questa vibrazione. Ricompense, onori e pubblici riconoscimenti qui sono possibili. L’Otto è la vibrazione dell’interezza. I tuoi rapporti possono crescere sotto diversi aspetti e arricchire le tue caratteristiche fisiche, spirituali e mentali. Puoi contare su rispetto e uguaglianza.
Le sfide
Devi stare attento a considerare il benessere degli altri ed essere saggio riguardo alle tue finanze, altrimenti una casa di tipo Otto ti porterà a problemi legati alla sfera dell’abbondanza.
Significato del numero 9
Umanitarismo, altruismo, dedicare la propria vita agli altri, questo è un numero di completamento ed epiloghi, liberazione, compassione universale, tolleranza, saggezza.
Una casa con la vibrazione del numero 9 è un luogo in cui mietere e raccogliere dagli sforzi passati; è un luogo in cui si espande il tuo amore e la tua compassione per l’umanità. È una vibrazione che ti consente di vedere al di là dei tuoi confini.
Tu dai generosamente agli altri perché riconosci quanto hai guadagnato nella tua vita. Puoi acquisire una vasta e profetica saggezza. Sai di appartenere a una famiglia universale; sei in grado di non dare peso alle piccole cose della vita: non ti offendi facilmente.
Le vecchie amicizie sono importanti e, quando vivi in una casa di tipo Nove, potresti essere contattato da uomini e donne del tuo passato. Troverai persone attratte da te in virtù della tua compassione e saggezza. È una buona casa se vuoi mettere a punto i progetti della tua vita ancora incompleti. Vivi secondo la tua verità, perché così sarai d’esempio agli altri.
Le sfide
La tua costante ricerca del bene per il maggior numero di persone potrebbe farti trascurare le necessità individuali. Potresti non notare i tuoi bisogni particolari. Per esempio, pur essendo consapevole che le caramelle non fanno bene alla tua salute, potresti non capire che il tuo bambino interiore ogni tanto ha bisogno anche del conforto di una caramella.
Significato del numero 11
L’11 è il numero maestro dell’intuizione e illuminazione. E’ la rappresentazione di due pilastri, che indicano una porta per una nuova crescita.
Una casa con la vibrazione del numero 11 è un luogo d’ispirazione per nuove idee, creatività, e innovazione. Troverai molte opportunità ricche e gratificanti, in particolare quelle che promuovono la leadership e la creatività. Dal momento che questo è un numero di LUCE, fa sì che la tua casa abbia un arredamento luminoso e sereno, tienilo sgombro, e arredalo con cose significative.
L’11 riconduce al numero 2 (1 + 1 = 2), quindi questo può promuovere l’armonia, a condizione che ogni persona mantenga la propria indipendenza.
Le sfide
Dato che l’11 è un numero maestro, ci sono prove spirituali che devono passare attraverso. L’11 è un numero di partenariato e può promuovere l’armonia solo se entrambe le persone sono in linea con la loro verità e mantengono un forte senso di sé. Se sei co-dipendente in qualsiasi modo, o lasci il tuo potere all’altro, ti troverai sempre in lotta nella relazione. Questo è il motivo per cui è importante essere indipendenti nelle relazioni, piuttosto che co-dipendenti. Dal momento che in questa casa sarai invaso da intuizioni e idee intuitive, devi fare in modo di poter esprimere la tua creatività, altrimenti potrai sentire ansioso o confuso. È necessario fare azione in base alle tue idee, non solo pensare a esse.
Significato del numero 22
Il 22 è il numero maestro della stabilità. Questo numero governa tutte le cose relative alla Terra, tra cui le finanze, la carriera, il tuo corpo fisico e la famiglia.
Una casa con la vibrazione del numero 22 è una casa meravigliosa che è costituita da una famiglia unita, che desidera entrare in contatto con il mondo naturale. Questo è un posto di potere, se sei un imprenditore o un insegnante. Questa casa è meglio se decorata con elementi naturali, e progettata con un accesso al mondo naturale.
Le sfide
Dato che il 22 è un numero maestro, avrei alcune prove spirituali che metteranno alla prova la tua forza. Potresti sentire molta pressione per sopperire alle esigenze della tua famiglia, o avere forte stress da lavoro. Se si evitano ruoli di leadership o di insegnante, dovrai affrontare alcune questioni di autorità, fino a quando non accetterai la tua responsabilità. Potresti trovarti ad affrontare un lavoro troppo duro o troppo concentrato sui tuoi impegni professionali o familiari. Se impari a delegare alcune delle tue attività, e creare un equilibrio tra lavoro e gioco, troverai la chiave per la felicità.
Ricordati che la tua casa è dov’è il tuo cuore! Se vive in una casa in mezzo alla natura e vicino alle persone che ami, ti sentirai sempre a casa e nutrirai la tua anima.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.