Eliminare muffa dai muri definitivamente non è un’impresa semplice. La muffa si compone di microorganismi come batteri e spore che si disperdono nell’aria che respiriamo, esponendoci a potenziali danni per la salute. Ecco come contrastarne la formazione con i prodotti naturali che tutti noi abbiamo in casa.
Per eliminare la muffa i rimedi naturali sono più efficaci dei prodotti chimici come la candeggina. Cercare di utilizzare sempre ingredienti naturali tutela la salute e fa sì che la muffa non ricompaia. Infatti, pochi sanno che prodotti come la candeggina possono portare a stanchezza o addirittura alla depressione, oppure possono causare allergie e irritazioni. Quali sono questi rimedi naturali?
Come eliminare la muffa in modo naturale
Come togliere la muffa dal soffitto? Prodotti fai-da-te creati con ingredienti naturali possono essere una risposta efficace e immediata per togliere la muffa dai muri prima di imbiancare, o semplicemente per mettere in ordine, senza danni per la salute.
Togliere muffa dai muri: aceto bianco
Versa dell’aceto in una bottiglia vuota e spruzza sulla superficie dove è presente la muffa. Se preferisci puoi diluire l’aceto di vino con un po’ d’acqua. Tuttavia si consiglia di utilizzare solo l’aceto puro, perché è più forte ed efficace. Lascia agire l’aceto per qualche ora e poi utilizzare una spazzola per pulire la superficie.
Se l’odore dovesse essere molto forte, aggiungi un paio di gocce di olio essenziale a tua scelta. A me, per esempio, piace tantissimo l’odore dell’olio essenziale di lavanda, ma se puoi usare quello che può preferisci (limone, arancio, gelsomino, etc.). L’essenza è anche un modo per diffondere un ottimo profumo in casa.
L’aceto bianco è in grado di eliminare l’82% delle spore di muffa. Puoi utilizzare questa tecnica per prevenire l’insorgenza della muffa, basta spruzzare sulle aree più delicate della casa e lasciare asciugare completamente.
Acqua ossigenata (= perossido di idrogeno)
Utilizza il perossido di idrogeno al 3% per spruzzare sulla superficie dove è presente la muffa. Lascia agire per circa 10 minuti, poi pulisci la superficie della parete con un panno umido. Se preferisci puoi mescolare il perossido di idrogeno con del bicarbonato di sodio e aceto. Puoi conservare la soluzione liquida in un flacone spray che deve essere conservato in un luogo buio e asciutto.
Una soluzione efficace per togliere la muffa dal muro in modo naturale si può fare a casa con:
- 700 ml di acqua.
- 2 cucchiai di acqua ossigenata.
- 2 cucchiai di sale grosso.
- 2 cucchiai di bicarbonato.
Si spruzza direttamente sulle macchie e si fa agire.
Soluzione a base di olio essenziale di tea tree
Molti metodi per eliminare la muffa sono naturali, ma alcuni di essi sono costosi. Questa è una delle soluzioni più “costose”, ma saranno necessari solo 2 cucchiai di tea tree oil. Unisci 2 cucchiai di olio essenziale di tea tree a 2 tazze di acqua e versa il composto in un flacone spray. Spruzza sulla superficie dove è presente la muffa, ma non lavare via. L’odore dell’olio essenziale sarà andato via in pochi giorni.
Estratto di semi di agrumi e acqua
Questo estratto non puzza. È possibile utilizzare 20 gocce di olio di agrumi e combinarle con 2 tazze di acqua. Versa il composto in un flacone spray e spruzzare sulla superficie ammuffita. Come per l’olio essenziale di tea tree, non lavare via.
Bicarbonato di sodio
Questo è uno degli ingredienti naturali più potenti e conosciuti. Unisci il bicarbonato di sodio con dell’acqua e spruzza sulla superficie ammuffita. Lascia agire per qualche minuto poi, con l’aiuto di una spazzola elimina la muffa dal muro, poi pulisci la superficie con un panno umido. Con questo procedimento potrai sbarazzarti della muffa e l’odore sgradevole andrà via.
Per evitare l’insorgenza della muffa è sufficiente pulire regolarmente la superficie delle pareti con un panno umido, poi spruzzare un po’ di aceto. Se l’ambiente è molto umido e non hai modo di arieggiare frequentemente, puoi pensare di acquistare un umidificatore a nebbia fredda.
Come creare un Detergente Naturale fai-da-te
Ecco come preparare in casa un detersivo fai-da-te in grado di eliminare efficacemente la muffa e contrastarne la formazione.
Ingredienti:
- 250 gr di sale fino
- Aceto bianco (quanto basta)
- 1 cucchiaino da caffè di olio essenziale di tea tree
- 4 cucchiai di acqua ossigenata
Procedimento:
Versa il sale fino in un contenitore, aggiungi un po’ di aceto bianco e mescola bene.
Aggiungi l’acqua ossigenata, l’olio essenziale di tea tree e mescola accuratamente.
Versa il composto in un flacone spray, poi spruzza sulla parete dove è presente la muffa.
Lascia agire per almeno 10 minuti.
Pulisci la parete con una spazzola o una spugna.
Ora, usa questi metodi per poter eliminare la muffa velocemente e dicci quale rimedio è stato il migliore per la tua casa!
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
No a candeggina, si a perossido d’idrogeno e bicarbonato che sono gli ingredienti della candeggina! Attenzione a mischiarli in casa da soli preferibile utilizzare la candeggina fatta dai chimici ma non aggiungetevi nulla nemmeno aceto!