Questo Pesto a base di Avocado e Basilico è per tutti, vegan e non, pieno di gusto, incredibilmente buono e salutare!
L’Avocado conferisce una piacevole base cremosa, ma non sovrasta quel ricco sapore di basilico che conoscete e adorate. Da provare come pesto senza latticini su praticamente qualsiasi tipo di pasta, cotto o a crudo. È inoltre possibile utilizzarlo come condimento praticamente su tutto.
Lo sapevi che il basilico contribuisce a debellare i batteri che si trovano dentro o sulle tue verdure? Oltre a questo, il basilico contiene vitamina A, magnesio, e diversi altri nutrienti che aiutano a proteggere le pareti cellulari dai danni dei radicali liberi nel sangue. Il basilico regola persino il flusso sanguigno, e impedisce al colesterolo di ossidarsi al suo interno. Non ossidandosi, il colesterolo non si accumula sulle pareti dei vasi sanguigni (proteggendoci da aterosclerosi e attacchi cardiaci). Il basilico è inoltre una buona fonte di magnesio, che contribuisce alla buona salute cardiovascolare rilassando i muscoli ed i vasi sanguigni, il tutto regolando il flusso sanguigno e diminuendo il rischio di ritmi cardiaci irregolari e spasmi cardiovascolari.
Passiamo ora alla ricetta di questo semplicissimo Pesto a base di Avocado e Basilico, che oltre a essere vegan e anche crudo, ma anche gustoso, salutare e curativo.
Come fare il Pesto a base di Avocado e Basilico
Ingredienti:
- 1 avocado
- succo di mezzo limone (opzionale)
- 10-12 grandi foglie di basilico fresco
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- pasta biologica a scelta (spaghetti, tagliatelle, pasta corta, etc.)
- un pizzico di peperoncino
- sale e pepe a piacere
Procedimento:
- Taglia l’avocado e scava l’interno ponendolo in una ciotola.
- Mescola l’avocado.
- Lava e trita le foglie di basilico.
- Unisci il basilico, il succo del limone e l’avocado in un robot da cucina.
- Sbuccia e trita finemente (o premi) gli spicchi d’aglio.
- In una padella media riscalda l’olio di cocco a fuoco medio.
- Soffriggi l’aglio nell’olio di cocco.
- Aggiungi il mix di avocado, basilico e limone in padella e abbassa la fiamma.
- Aggiungi sale, pepe e peperoncino in polvere. Mescola uniformemente. Assaggia per assicurarti che abbia il sapore desiderato.
Usa come condimento per della pasta a tua scelta oppure come salsa per dolci e aperitivi. Le quantità di questa ricetta bastano per un paio di piatti di pasta. Questo pesto è abbastanza sostanzioso, quindi sono necessari solo un paio di cucchiai di salsa per ogni piatto di pasta. È anche possibile usare la salsa come condimento per tramezzini, bruschette, centrifughe, come salsina, etc.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.