Felicità di coppia: 10 tecniche per sostenersi a vicenda

Ogni coppia si sostiene, altrimenti non avrebbe molto senso stare insieme. La felicità di coppia ha molto a che vedere con il modo in cui le persone si sostengono. In realtà, secondo John Gottman, esperto in relazioni, l’unica importante variabile che determinerà se una relazione avrà esito positivo o negativo è proprio il modo in cui che la coppia ha di affrontare e gestire il conflitto (Gottman, John Mordechai e Nan Silver “I sette principi per rendere Marriage Work”. New York: Crown, stampa 1999).

Il libro cerca di sfatare una serie di miti sul matrimonio e perché questi non riescono. Secondo Gottman, le coppie devono rafforzare l’amicizia che è al centro di ogni matrimonio, migliorare le loro mappe d’amore, alimentare il loro affetto e la loro ammirazione, andare incontro all’altro, invece di prenderne le distanze, risolvere i loro problemi insieme, superando i blocchi e creando un significato condiviso.

Pertanto, al fine di crescere e avere successo nei rapporti, dobbiamo adottare delle “sane” strategie per le difficoltà che esistono all’interno della coppia. All’interno di questo post ci sono le 10 tecniche che aiutano a raggiungere la felicità di coppia. Molti le seguono senza saperlo ma tutti possono lavorare con il partner per raggiungere l’armonia che occorre. Potete partire proprio da qui.

10 modi per sostenersi e raggiungere la felicità di coppia

  1. Si impegnano per affrontare il problema

    Spesso può essere più facile prendere le distanze dal conflitto, soprattutto se siete persone che tendono a evitare i conflitti, ma ricordatevi che non si tratta di voi o della vostra non voglia di affrontare il problema. Si tratta di cosa ha bisogno il rapporto, così è importante mettere quei bisogni davanti ai vostri. Entrambi i partner devono essere completamente impegnati ad affrontare i loro problemi perché scappare dal conflitto non lo farà scomparire.

  2. Attaccare il problema, non la persona

    Dovete ricordarvi che il vostro partner fa parte della vostra squadra. E’ importante sostenersi sempre l’un l’altro, anche quando non si vede di buon occhio quello che fa l’altro. Non riversate le vostre frustrazioni sull’altra persona. Mantenete la vostra attenzione sul problema e cercate di risolverlo insieme. Quando si tratta di relazioni e di essere nel giusto, scegliete sempre di far vincere il vostro rapporto piuttosto che la vostra voglia di avere ragione.

  3. Pratica intenzionale di ascolto

    Provate a mettervi nei panni del vostro partner quando la prossima volta vivete un piccolo conflitto. Anche se non capite da dove vengono i problemi, cercate sempre di rispettare l’altro. Ascolto intenzionale significa dedicare tutto te stesso all’altro. Girate il vostro corpo verso il partner, guardalo negli occhi, spegnete la TV e mettete via il telefono. Queste sono tutte caratteristiche di un ascolto intenzionale, che alleggerirà le barriere difensive tra di voi. Questo dimostra che si vuole realmente ascoltare quello che ha da dire il partner e predispone un ambiente di sostegno che è necessario per la risoluzione dei conflitti.

  4. Incoraggiare l’onestà e la trasparenza nella comunicazione

    Non potete aggredire il vostro compagno per aver espresso il suo parere e pensare che poi continuerà ad essere onesto con voi sui suoi sentimenti. Sia verbalmente che a livello comportamentale, incoraggiate l’altra persona ad essere onesta e trasparente, sempre. Ppotete farlo facendolo/a sentire al sicuro con le vostre parole e le azioni, ricordandogli che lo/la amerete comunque.

  5. Acquisire tutti i fatti

    Non c’è niente di più dannoso che saltare alle conclusioni senza prima aver appreso tutti i fatti. Non sprecate il vostro tempo e la vostra energia ad attaccare il problema sbagliato. Prima di andare alla ricerca di una soluzione, verificate che esista davvero un problema. Controllate e ricontrollate i vostri fatti.

  6. Elencare tutte le opzioni

    Approcciatevi al problema all’interno del rapporto  proprio come se si trattasse di un problema al lavoro. Cioè fato obiettivamente. Fate una lista di quali sono le opzioni. Questo aiuta a tenere le emozioni sotto controllo, i pregiudizi personali fuori dall’equazione e mantiene la vostra attenzione centrata sulla soluzione. Se da un lato potrebbe sembrarvi un po’ sciocco, non è mai dannoso formare un elenco di opzioni. Aiuta a chiarire che siete sulla stessa lunghezza d’onda e dimostra il vostro impegno a trovare una soluzione.

  7. Scegliere insieme la soluzione migliore

    Quando si inizia ad optare per una soluzione, ricordatevi che fate parte di una squadra. Affrontate questo problema insieme, voi due insieme contro il problema. Date la priorità al rapporto, piuttosto che essere nel giusto e scegliete una soluzione strategica che sia di beneficio ad entrambi.

  8. Cercare i lati positivi

    All’inizio di un argomento può essere facile e automatico concentrarsi sui lati negativi. Scegliete invece di cercare gli aspetti positivi. Cosa si può imparare da questa situazione? Come si può crescere da questo conflitto? In ogni sfida, c’è un’opportunità. Trovatela!

  9. Lasciare che l’altra persona “salvi la faccia”

    Anche se avete ragione e il vostro partner è nel torto, non distruggetelo verbalmente provocando in lui una svalutazione. Non avete il diritto di fare o dire niente che sminuisca un uomo (o una donna) ai suoi occhi. Dopo tutto, la cosa importante è quello che l’altra persona pensa di se stesso, quindi è importante preservare sempre la dignità dell’altro. In ogni argomento, lasciate sempre che l’altra persona salvi la faccia.

  10. Mai trattenere l’amore

    Non importa quanto si siano messe male le cose, ricordatevi: mai rifiutare/negare l’amore del tuo partner. Naturalmente, potete dirgli/le come vi sentite ed esprimere voi stessi, ma assicuratevi che il vostro amore sia alla base di tutto. L’amore è l’unico potente agente di cambiamento sul nostro pianeta! Quindi se volete fare alcuni cambiamenti nel vostro rapporto, sarebbe saggio non negare mai l’amore.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2018. Tutti i diritti riservati.


Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Leave a Reply