Lo zenzero è stato utilizzato in medicina per migliaia di anni, e questo è il motivo per cui questo succo di mela, zenzero e limone è tra i più efficaci per ridurre mal di schiena, artrite, crampi e nausea.
Ricco di vitamine del gruppo A, B e C, è in grado di purificare il fegato e rimuovere il muco dal corpo.
Sia la mela, che il limone, hanno proprietà anti-cancro, con un alto contenuto di antiossidanti e flavonoidi. Nei limoni questi composti anti-cancro si trovano soprattutto nel cuore del frutta e nella scorza, per questo è di fondamentale importanza l’utilizzo di limoni biologici, non trattati.
Le proprietà curative di mela, limone e zenzero
- Il limone, grande fonte di vitamina C, aiuta a ridurre il colesterolo, ha un effetto benefico sul fegato, sulla bile e sulla digestione. Il succo del limone bevuto quotidianamente aumenta i livelli di citrato nel sangue, il che aiuta a sciogliere i calcoli renali. In un precedente articolo abbiamo approfondito l’importanza del limone e di come bere ogni mattina acqua calda miele e limone, può aiutare a migliorare radicalmente la tua salute.
- La mela contribuisce a ridurre il rischio di ictus e infarto, contrasta la glicemia e il diabete, ha proprietà antitumorali, combatte l’asma e svolge un’importante funzione di pulizia del tratto intestinale, in particolare è il rimedio naturale in caso di diarrea e stipsi. Grazie ai polifenoli contenuti nella buccia, la mela è indicata per chi soffre di infiammazioni intestinali, coliti ulcerose, morbo di Crohn e altre malattie autoimmuni.
- Lo zenzero aiuta a lenire i dolori, agendo come antidolorifico, in particolare i dolori di stomaco, promuove la secrezione dei succhi digestivi e degli enzimi che aiutano a neutralizzare l’acidità di stomaco e ridurre la sensazione di nausea (compresa quella mattutina), le vertigini e la cinetosi, combatte il raffreddore e migliora la circolazione.
Mela, limone e zenzero per alleviare la nausea
Ingredienti per 1 persona (tutto biologico se possibile):
- 2-3 mele Granny Smith
- 1 limone
- 1 pezzo di zenzero fresco della lunghezza di circa 3 cm.
Procedimento:
Versa tutti gli ingredienti nella centrifuga avendo cura di pulire e tagliare le mele, il limone e lo zenzero in base al modello della tua centrifuga. In alcune centrifughe, infatti, non può essere inserita la frutta intera, ed è bene tagliarla in piccoli pezzi, rimuovendo eventuali semi. Aggiungi rispettivamente le mele, il limone e lo zenzero. Fai miscelare bene tutti gli ingredienti e poi bevi subito il succo per godere di tutti i suoi benefici.
Se preferisci la bevanda fresca, servi con ghiaccio e bevi immediatamente.
Le porzioni sopra descritte sono per circa 1 bicchiere di succo.
Varianti:
Se vuoi puoi aggiungere qualche foglia di menta e una manciata di fragole (biologiche, se possibile) e miscelarle nella centrifuga.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.