I farmaci antinfiammatori di origine sintetica, sia cortisonici che FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei), non sono esenti da controindicazioni ed effetti collaterali.
Proprio per questo motivo è consigliabile optare per prodotti naturali privi di controindicazioni ed effetti gastrolesivi, che possano essere tranquillamente assunti per lunghi periodi.
7 antinfiammatori naturali efficaci
Per alleviare il dolore, ridurre l’infiammazione ed abbassare una temperatura corporea elevata è possibile ricorrere all’uso di antinfiammatori naturali. Vediamo quali sono i più sicuri ed efficaci.
Artiglio del Diavolo
Le radici secondarie dell’Artiglio del Diavolo (Harpagophytum procumbens), pianta originaria dell’Africa del Sud e storicamente utilizzata per lenire i dolori osteo-articolari, contengono harpagosidi dagli effetti antinfiammatori, analgesici, antidolorifici ed antireumatici, particolarmente efficaci in caso di:
- artrosi;
- artrite reumatoide;
- tendiniti;
- cefalee;
- febbre;
- mal di schiena;
- sciatica;
- dolori cervicali.
Inoltre, l’Artiglio del Diavolo, disponibile in capsule o compresse ma anche in crema per uso topico, stimola la digestione e limita l’assorbimento del colesterolo.
Aloe Vera
L’Aloe Vera è un potente antinfiammatorio ed antidolorifico naturale, efficace in caso di:
- disturbi gastrointestinali: gastrite, colite, intestino irritabile, ulcera gastroduodenale;
- problemi osteoarticolari: artrite, reumatismi e dolori articolari;
- infiammazione delle mucose.
Dalle foglie della pianta si estrae una polpa gelatinosa per uso esterno, dalle straordinarie proprietà lenitive, antisettiche e cicatrizzanti, ed un succo commestibile, che aiuta ad alleviare i disturbi intestinali, depurare l’organismo ed eliminare le tossine.
Ribes Nero
Molto utilizzato in fitoterapia, il Ribes Nero può essere usato con le stesse funzioni del cortisone, senza effetti collaterali e controindicazioni. È indicato per il trattamento di:
- bronchite;
- laringite;
- faringite;
- congiuntivite;
- dermatite;
- rinite allergica.
Le proprietà antinfiammatorie, depurative, antiossidanti, antiallergiche ed antitumorali del Ribes Nero sono attribuibili all’elevato contenuto di vitamina C ed antocianosidi.
Arnica
Pianta erbacea perenne che cresce nell’area alpina ed appenninica, l’Arnica Montana è uno dei rimedi naturali antinfiammatori ed antidolorifici più noti per il trattamento di contusioni, distorsioni, mal di schiena, ecchimosi e dolori muscolo-scheletrici.
I fiori, le radici ed il rizoma sono utilizzati in fitoterapia per il trattamento di dolori muscolari ed articolari dovuti a:
- contratture;
- strappi;
- contusioni;
- reumatismi;
- distorsioni;
- eccessivo affaticamento.
La sua assunzione è indicata anche in caso di geloni, ematomi da trauma e flebiti superficiali.
Ananas
Alla bromelina contenuta nel gambo dell’Ananas sono attribuite proprietà antinfiammatorie, proteolitiche, analgesiche, fibrinolitiche ed antiedematose. Tale sostanza svolge un’azione decongestionante sul sistema linfatico e circolatorio, favorendo il drenaggio dei focolai infiammatori in modo naturale.
L’Ananas è un rimedio naturale efficace in caso di:
- traumi muscolari ed articolari;
- ematomi;
- processi infiammatori;
- tumefazioni post-traumatiche e post-operatorie;
- artrite reumatoide;
- osteoartrite.
L’Ananas è usato anche per il trattamento di febbre, asma e disturbi digestivi.
Curcuma
Da utilizzare in cucina per dare colore e sapore alle pietanze o da assumere sotto forma di estratti o compresse, la Curcuma, pianta erbacea originaria del sud-est asiatico, vanta straordinarie proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antidepressive e persino antitumorali.
Nello specifico, la curcumina presente al suo interno è un potente antiossidante ed antinfiammatorio naturale, la cui assunzione è indicata in caso di spossatezza, reumatismi, fibromialgia e disturbi alle vie urinarie e respiratorie.
È reperibile in polvere per uso culinario nei negozi di alimentari asiatici e nei supermarket più forniti, o in compresse nelle erboristerie, farmacie e parafarmacie.
Malva
Dalle proprietà emollienti, calmanti e depurative, le mucillagini contenute nei fiori di colore lilla e nelle foglie della Malva (Malva silvestris) rivestono le mucose proteggendole dagli agenti irritanti. Indicata anche per bambini, anziani e donne in gravidanza, la Malva è un valido rimedio naturale contro:
- tosse grassa;
- disturbi gastrointestinali;
- sindrome del colon irritabile;
- infezioni vaginali.
In cucina si usa la Malva fresca, mentre per la preparazione di infusi e decotti si usa la Malva essiccata, reperibile nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.