Il succo di carota è buonissimo, rinfrescante e ricco di proprietà. Ovviamente non basta comprare un succo di carota confezionato al supermercato per ottenerle, anzi. In quel caso l’unica cosa che si ottiene è l’assunzione di una quantità incredibile di zuccheri raffinati, coloranti e conservanti. Ecco perché devi sapere come prepararlo in casa questo succo di carota se desideri appunto acquisire le sue proprietà e i suoi benefici.
Tutti i benefici del succo di carota
Aiuta contro i problemi cardiovascolari
Assumendo nelle giuste quantità succo di carota, ecco che si ottiene un miglioramento per quanto riguarda le malattie cardiovascolari. Questo perché riesce a mantenere elastiche le pareti di vene e arterie ma anche del muscolo cardiaco.
Aiuta a digerire
Il succo di carota l’ho usato a lungo in caso di gastrite e di cattiva digestione, questo perché combatte un po’ i bruciori di stomaco. Secondo alcune ricerche aiuta anche a digerire meglio ed effettivamente ho notato dei miglioramenti in questo senso. Ti consiglio di consumare un bel bicchiere di succo di carota circa 20 minuti prima di mangiare in modo tale da stimolare la giusta quantità dei succhi gastrici.
Migliora le funzionalità del fegato
E’ una bevanda molto utile anche per proteggere un po’ il fegato e va a ridurre la produzione eccessiva di bile e contrasta anche l’accumulo di grasso in quest’organo.
Tutto questo porta comunque a un miglioramento delle funzioni stesse, va a depurare il fegato e lo protegge anche dalla steatosi epatica così come dalla comparsa dei calcoli.
Rafforza i muscoli
La carota è famosa anche per essere una fonte di potassio eccellente, il quale è amico delle fibre muscolari. Assumendo un bicchiere di succo di carota fatto in casa si assumono ben 88 mg di calcio per giunta, il quale appunto è ottimo per le fibre muscolari.
Come preparare il succo di carota?
Adesso vediamo come preparare il succo di carota. Io vi consiglio di utilizzare un estrattore di succo perché in questo modo ottenete un prodotto sempre ricco di sostanze nutritive. A differenza del frullatore o del centrifugato infatti, l’estrattore non surriscalda il prodotto ma lo lascia freddo e crudo.
Come prima cosa perciò pulite per bene le carote, eliminate la buccia e le estremità. Dopo inseritele nell’estrattore.
Ricordatevi però di consumarlo appena fatto, in questo modo evitate che il prodotto perda parte delle sue proprietà benefiche e vi sia un deperimento organico.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.