Hai mai sentito parlare del latte d’oro? Questa bevanda ha guadagnato una grande popolarità negli ultimi anni e per un motivo molto valido. Alcune persone scelgono di concludere la loro giornata con una calda tazza di latte d’oro, mentre altri lo preferiscono come perfetto sostituto del caffè.
Per coloro che non conoscono questa bevanda, vale la pena ricordare che non è affatto costituita da latte, il che significa che non contiene lattosio. È infatti costituito da latte di cocco e curcuma come ingredienti chiave. Alcune varianti della ricetta richiedono l’olio di cocco.
La curcuma è da molto tempo utilizzata e apprezzata per le sue proprietà medicinali, ma viene ancora raramente consumata dagli americani. Il latte dorato è il modo migliore per cambiare questa cosa, poiché ogni tazza di questa bevanda lenitiva produce una dose di questa “spezia della vita”.
La curcuma ha oltre 150 proprietà potenzialmente terapeutiche
La curcuma offre innumerevoli benefici, il che è uno dei motivi per cui le persone in India si riferiscono ad essa come “spezia della vita”. Sia la medicina ayurvedica che la medicina cinese hanno usato questa spezia d’oro per trattare i problemi cutanei, i muscoli, i dolori articolari, la guarigione delle ferite, le malattie epatiche e le malattie respiratorie.
I benefici della curcumina sono stati ben documentati e la curcumina, il suo ingrediente bioattivo, è stata dimostrata per promuovere la salute e prevenire l’insorgenza di varie condizioni sanitarie. Di fatto, ha oltre 150 proprietà terapeutiche, come potenti proprietà anti-cancro, antimicrobiche e antinfiammatorie.
È stato trovato che la curcumina lavora a più livelli e ha meccanismi d’azione ampi, che spiega perché essa funge da potente medicina. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che la curcumina ha la capacità di modulare oltre 160 differenti vie fisiologiche, rendere le membrane cellulari più ordinate, modulare oltre 700 geni e interagire con gli istoni, DNA e RNA, molecole infiammatorie, proteine diverse da ioni metallici. Proteine e virus di immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV1) integrasi e proteasi.
Quali sono i benefici del latte d’oro?
Il latte dorato è estremamente nutriente e sano, e offre una vasta gamma di benefici per la salute.
I benefici del Golden Milk:
- Previene il danno epatico
- Protegge dalla fibrosi e dalla tossicità polmonare
- Stimola la secrezione della bile
- Accelera la guarigione della ferita
- Sopprime la crescita del tumore
- Protegge dalla cataratta
- Sopprime i sintomi del diabete di tipo II
- Sopprime i sintomi dell’artrite reumatoide
- Sopprime la trombosi
- Sopprime i sintomi della sclerosi multipla
- Elimina i sintomi della malattia di Alzheimer
- Inibisce la replicazione dell’HIV
- Promuove livelli di colesterolo sani
La combinazione di alimenti e bevande speziati alla curcuma con pepe nero aumenta la biodisponibilità (assorbimento) della curcumina del 2.000%.
Golden Milk o Latte dorato: la ricetta
Ingredienti per la pasta di curcuma:
- ½ tazza di acqua filtrata
- ¼ tazza di curcuma in polvere
- Un pizzico di pepe nero macinato
Istruzioni:
Mescolare gli ingredienti in una piccola casseruola, scaldare a fuoco medio e mescolare la miscela fino ad ottenere una pasta densa. Lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.
Ingredienti per la produzione del latte d’oro:
- 1 tazza di noce di cocco, canapa o latte di mandorle
- ¼ cucchiaino di pasta di curcuma
- 1 cucchiaino di olio di cocco
- Miele crudo biologico, a piacere
Istruzioni:
Mescolare tutti gli ingredienti in una casseruola, ad eccezione del miele. Ancora una volta, scaldare a fuoco medio e mescolare per tutto il tempo, non consentendo alla miscela di raggiungere il punto di ebollizione. Aggiungere il miele a piacere.
Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.