I segni che indicano l’acidità del corpo e 9 modi per alcalinizzarlo rapidamente

Moltissimi malattie e problemi di salute sono causati dall’acidità. La stragrande maggioranza della popolazione nei paesi industrializzati soffre di problemi causati da acidificazione, perché sia la dieta che lo stile di vita moderno inducono all’acidificazione dell’ambiente interno del corpo.

Un corpo acido è un corpo malsano. Quando il corpo è acido, crea un ambiente indesiderato dove malattia, batteri e lieviti prosperano. Quando l’ambiente interno è troppo acido, il corpo prende i minerali dagli organi vitali e dalle ossa per neutralizzare l’acido e rimuoverlo.


A causa di questo processo, le riserve di minerali presenti all’interno del nostro corpo come: calcio, sodio, potassio e magnesio, possono scendere a livelli pericolosamente bassi provocando danni inizialmente silenti, ma che possono raggiungere rivelli talmente alti da provocare l’acidosi dell’organismo.

La maggior parte di noi, probabilmente senza rendersene conto, consuma quotidianamente “alimenti acidi”, come latticini, cereali, carni e zuccheri. Poiché il corpo genera costantemente prodotti di scarto acidi dal metabolismo, tali rifiuti devono essere neutralizzati o espulsi in qualche modo. Al fine di neutralizzare l’acido generato costantemente, abbiamo bisogno di fornire al corpo cibi più alcalini.

I problemi di salute causati da un ambiente acido:

  • Gengive sensibili e infiammate, carie
  • Abbassamento delle difese immunitarie
  • Lombalgia, sciatica, torcicollo,
  • Problemi respiratori, mancanza di respiro, tosse
  • Infezioni fungine
  • Stanchezza cronica e abbassamento delle energie
  • Danni cardiovascolari, tra cui la costrizione di vasi sanguigni e la riduzione di problemi di ossigenazione del cuore
  • Infezioni e aritmie
  • Aumento della frequenza cardiaca
  • Aumento di peso, obesità e diabete
  • Aumento dei radicali liberi
  • Invecchiamento precose
  • Nausea, vomito, diarrea
  • Osteoporosi
  • Ossa deboli e fragili, fratture e speroni ossei
  • Mal di testa, confusione
  • Dolore alle articolazioni
  • Sonnolenza
  • Dolori muscolari e accumulo di acido lattico
  • Allergie
  • Acne

Il corpo è in grado di regolare il pH?

Sì, è possibile, ma lo fa ad un prezzo. Il pH dei i tessuti e liquidi del corpo (tranne lo stomaco) è leggermente alcalino. Ad eccezione del sangue, tutti gli organi del corpo oscillano nei loro range di pH, in modo che possano mantenere in equilibrio i livelli del pH del sangue, mantenuto in un range dal 7,35 a 7,45 (leggermente alcalino). Se per esempio il corpo diventa troppo acido, il sangue preleverà componenti alcalini dal sistema digestivo dell’intestino tenue, provocando una cattiva digestione. Questo comporta che il corpo può  sì regolare da solo il pH, lo fa a discapito di altri organi del corpo, e questo può causare diversi problemi di salute.

Iniziare a conoscere il pH

Il test del pH è importante perché permette a un individuo di avere una rappresentazione numerica del livello attuale di acidificazione del proprio corpo. Una lettura del pH sano può variare da 6,75-7,25. Il valore ottimale del pH è di 7,36. Per conoscere il proprio pH vanno testate le urine e la saliva al mattino appena alzato.

Non tutti i cibi si distinguono dal gusto

Molte persone pensano, ad esempio, che il limone sia un cibo acido, per via del suo gusto aspro, ma questo frutto in realtà si trasforma in alcalino. Durante il processo di digestione l’acido citrico trasforma l’anidride carbonica in acqua, conferendo quindi un ambiente alcalino all’interno dell’organismo.

Calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio sono i principali minerali alcalinizzanti. Gli alimenti che sono ad alto contenuto di questi minerali sono considerati alcalini. La maggior parte degli alimenti hanno entrambi i minerali al loro interno, acidi e alcalini. Se i minerali acidi contenuti in un alimento sono maggiori di quelli basici, possono essere considerati acidi e viceversa. Prendere il magnesio al mattino ha molti benefici, tra cui quello di alcalinizzare il corpo.

Il corpo ha dei limiti

Il corpo ha dei limiti per compensare lo squilibrio acido. Pertanto l’alimentazione e l’assunzione dei giusti cibi gioca un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio acido-alcalino. Molte malattie, patologie e malesseri generali sono il risultato del tentativo del corpo di riequilibrare l’ambiente interno.

In generale, se la dieta include troppi cibi acidi, come elevate quantità di carni, cereali, latticini, zuccheri, il corpo diventa acido. Se, al contrario, si mangiano troppi cibi alcalini, come verdura, frutta e succhi verdi il corpo può diventare troppo alcalino. L’equilibrio è la chiave.

Come risponde il corpo a specifici alimenti?

E’ importante rendersi conto che il modo in cui il corpo risponde a vari alimenti dipende dal tipo di pH dominante. Se è a prevalenza ossidativa, frutta e verdura lo renderanno più acido, mentre le proteine lo renderanno più alcalino. Se invece tende verso un sistema nervoso autonomo (ANS), le proteine causeranno acidità, mentre frutta e verdura lo renderanno alcalino.

9 modi per migliorare rapidamente l’alcalinità del tuo corpo:

  1. Controlla il pH regolarmente.
  2. Bevi molta acqua (se possibile acqua alcalina).
  3. Elimina i cibi acidi, prediligi frutta e verdura e arricchisci i tuoi pasti con una grandi quantità di insalata verde.
  4. Fai costante attività fisica.
  5. Cerca di non consumare alimenti trasformati e industriali.
  6. Elimina bevande zuccherate, zuccheri raffinati, caffè, alcol e fumo. Dai la preferenza a tisane ed estratti di frutta e verdura. Gli estratti delle foglie verdi sono i più alcalinizzanti.
  7. Assumi degli integratori di minerali alcalini come il magnesio oppure integratori specifici.
  8. I latticini sono i cibi più acidificanti in assoluto, quindi sostituisci il latte con latte di cocco o latte di mandorle.
  9. Aggiungi succhi o frullati verdi nella tua alimentazione.

Consigli

Migliorare i livelli di pH può richiedere un po’ di tempo e dedizione, ma con pazienza apprezzerai i frutti dei tuoi sforzi non appena inizierai a sentirti più energico e la tua salute migliorerà. Non c’è alcun dubbio al riguardo, ciò che si mangia ha un impatto diretto sulla nostra salute generale.
Ann Wigmore, la fondatrice del rinomato Hippocrates Health Institute afferma che L’alimentazione può essere la più potente medicina, o la forma più lenta di veleno”.

Evoluzione Collettiva Copyright © 2015-2019. Tutti i diritti riservati.


Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.

Leave a Reply