Zenzero, Eucalipto e Olio di Cocco: il composto che allevia il dolore in pochi minuti.

Molto probabilmente hai già sentito parlare dei molteplici benefici che ha lo zenzero sulla salute, e sicuramente ti sarà capitato di vederlo nei negozi o supermercati biologici.

Nel caso in cui invece tu non ne abbia sentito parlare, devi saper che lo zenzero è una radice con tantissimi effetti positivi e benefici per la salute.

Sono davvero tanti i benefici che offre questa incredibile pianta:

  • Dona sollievo dal dolore
  • Rinforza il sistema immunitario
  • E’ un potente antinfiammatorio
  • Favorisce la digestione
  • Allevia la nausea
  • Riduce dolore e infiammazione
  • Contribuisce ad eliminare il grasso corporeo

Uno dei benefici che offre un utilizzo quotidiano dello zenzero è quello di veder migliorare notevolmente dolore e infiammazione, sia che esso sia di origine reumatica, articolare, muscolare o dolori mestruali. Lo zenzero può dare sollievo come gli antidolorifici, ma al contrario dei normali farmaci non ha effetti collaterali!

Se soffri di qualche tipo di dolore o infiammazione, preparati un tè allo zenzero e prova a fare questo composto a base di zenzero ed eucalipto per alleviare il tuo dolore.

Come fare il composto a base di Zenzero, Eucalipto e Olio di Cocco

zenzero-eucalipto

Ingredienti:

Procedimento:

  1. Tritare lo zenzero fresco con una grattugia per zenzero.
  2. Sciogliere l’olio di cocco.
  3. Mettere l’acqua nel frullatore e aggiungere lo zenzero.
  4. Amalgamare bene.
  5. Aggiungere l’olio essenziale di eucalipto.
  6. Mescolare la pasta di zenzero nell’olio di cocco.

Applicare il composto sulla zona colpita per un massimo di un mese e conservare in un contenitore di vetro ermetico in frigorifero per un massimo di 6 mesi.

Nota: Scegli uno zenzero liscio, asciutto e duro. Evita di acquistare dello zenzero morbido e rugoso.

Perché funziona?

Zenzero

Lo zenzero è un meraviglioso anti-infiammatorio. Ci sono diversi studi che dimostrano che funziona sia internamente che esternamente. Può aiutare a prevenire l’infiammazione da virus, batteri e parassiti, ma combatte anche altre fonti di infiammazione, come il calore, l’acido e il fumo di sigaretta.
Lo zenzero aumenta la circolazione del sangue, fornendo un apporto maggiore di sangue nella zona interessata, aiuta ad eliminare le tossine, riduce il gonfiore dei muscoli e aiutare ad alleviare il dolore.
Ha anche proprietà antibatteriche – quindi questa miscela può aiutare a velocizzare il processo di guarigione.

Eucalipto

E’ stato dimostrato in diversi studi che l’eucalipto è in grado di prevenire e curare il dolore. Uno studio che ha coinvolto i topi ha dimostrato che quando sono stati bruciati o avevano un accumulo di acido acetico, un uso topico dell’eucalipto ha consentito una diminuzione del dolore (e in alcuni casi lo ha eliminato completamente) dalle ferite.
Nello stesso studio, è stata riscontrata una diminuzione dell’infiammazione causata da ustioni, quindi la combinazione di zenzero ed eucalipto può essere considerata sia anti-infiammatoria che analgesica.

Olio di cocco

L’olio di cocco ha proprietà idratanti, disinfetta e cicatrizza, ma aiuta anche a proteggere le ferite, accelerando il processo di guarigione. Ha inoltre straordinarie proprietà antimicrobiche, è un anti-cancerogeno, antinfiammatorio e aiuta a migliorare l’assorbimento dei nutrienti.

Fateci sapere nei commenti qui sotto i benefici riscontrati dall’utilizzo di questo composto!

Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.
La Ricetta in Breve
recipe image
Ricetta
Composto di zenzero, eucalipto e olio di cocco
Pubblicato in Data
Tempo di Preparazione
Votazione Media
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)

Leave a Reply