Molto probabilmente hai già sentito parlare dei molteplici benefici che ha lo zenzero sulla salute, e sicuramente ti sarà capitato di vederlo nei negozi o supermercati biologici.
Nel caso in cui invece tu non ne abbia sentito parlare, devi saper che lo zenzero è una radice con tantissimi effetti positivi e benefici per la salute.
Sono davvero tanti i benefici che offre questa incredibile pianta:
- Dona sollievo dal dolore
- Rinforza il sistema immunitario
- E’ un potente antinfiammatorio
- Favorisce la digestione
- Allevia la nausea
- Riduce dolore e infiammazione
- Contribuisce ad eliminare il grasso corporeo
Uno dei benefici che offre un utilizzo quotidiano dello zenzero è quello di veder migliorare notevolmente dolore e infiammazione, sia che esso sia di origine reumatica, articolare, muscolare o dolori mestruali. Lo zenzero può dare sollievo come gli antidolorifici, ma al contrario dei normali farmaci non ha effetti collaterali!
Se soffri di qualche tipo di dolore o infiammazione, preparati un tè allo zenzero e prova a fare questo composto a base di zenzero ed eucalipto per alleviare il tuo dolore.
Come fare il composto a base di Zenzero, Eucalipto e Olio di Cocco
Ingredienti:
- ½ tazza di acqua
- 1 tazza di zenzero fresco tritato grossolanamente
- 25 gocce di olio essenziale di eucalipto (conosciuto come potente anestetico per il dolore)
- ¼ tazza di olio di cocco (un potente idratante antimicrobico)
Procedimento:
- Tritare lo zenzero fresco con una grattugia per zenzero.
- Sciogliere l’olio di cocco.
- Mettere l’acqua nel frullatore e aggiungere lo zenzero.
- Amalgamare bene.
- Aggiungere l’olio essenziale di eucalipto.
- Mescolare la pasta di zenzero nell’olio di cocco.
Applicare il composto sulla zona colpita per un massimo di un mese e conservare in un contenitore di vetro ermetico in frigorifero per un massimo di 6 mesi.
Nota: Scegli uno zenzero liscio, asciutto e duro. Evita di acquistare dello zenzero morbido e rugoso.
Perché funziona?
Zenzero
Lo zenzero è un meraviglioso anti-infiammatorio. Ci sono diversi studi che dimostrano che funziona sia internamente che esternamente. Può aiutare a prevenire l’infiammazione da virus, batteri e parassiti, ma combatte anche altre fonti di infiammazione, come il calore, l’acido e il fumo di sigaretta.
Lo zenzero aumenta la circolazione del sangue, fornendo un apporto maggiore di sangue nella zona interessata, aiuta ad eliminare le tossine, riduce il gonfiore dei muscoli e aiutare ad alleviare il dolore.
Ha anche proprietà antibatteriche – quindi questa miscela può aiutare a velocizzare il processo di guarigione.
Eucalipto
E’ stato dimostrato in diversi studi che l’eucalipto è in grado di prevenire e curare il dolore. Uno studio che ha coinvolto i topi ha dimostrato che quando sono stati bruciati o avevano un accumulo di acido acetico, un uso topico dell’eucalipto ha consentito una diminuzione del dolore (e in alcuni casi lo ha eliminato completamente) dalle ferite.
Nello stesso studio, è stata riscontrata una diminuzione dell’infiammazione causata da ustioni, quindi la combinazione di zenzero ed eucalipto può essere considerata sia anti-infiammatoria che analgesica.
Olio di cocco
L’olio di cocco ha proprietà idratanti, disinfetta e cicatrizza, ma aiuta anche a proteggere le ferite, accelerando il processo di guarigione. Ha inoltre straordinarie proprietà antimicrobiche, è un anti-cancerogeno, antinfiammatorio e aiuta a migliorare l’assorbimento dei nutrienti.
Fateci sapere nei commenti qui sotto i benefici riscontrati dall’utilizzo di questo composto!
Evoluzione Collettiva Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.